zpl barcode bianco.gif
 
   
 
     
 
 

Educazione ambientale

My Alexa Data

Risorse tecnologiche

Strutturalmente lo ZooPlantLab è composto da due laboratori: il primo è il laboratorio PCR, nel quale vengono effettuate le estrazioni di DNA e allestite le PCR. Il secondo è invece il laboratorio prodotti nel quale avvengono le trattazioni del materiale post-amplificazione.



Sistemi Quanti-Tray Stampa E-mail
Risorse tecnologiche
 I sistemi Quanti-Tray di Idexx permettono una rapida e semplice valutazione della presenza/assenza di batteri presenti nelle acque e la loro quantificazione. Più in particolare è possibile determinare il numero di più probabile (MPN most probable number) di batteri coliformi, Escherichia coli, enterococchi e Pseudomonas aeruginosa presenti in una campione di acqua. Con il Quanti-Tray® Sealer la miscela di campione d’acqua e reagente viene distribuito automaticamente in pozzetti separati. Dopo periodo di incubazione, il numero di pozzetti positivi viene convertito in MPN.
 
Spettrofotometro Stampa E-mail
Risorse tecnologiche

Lo spettrofotometro UV/visibile presente presso il laboratorio, che lavora nel range di lunghezze d’onda comprese tra 190 e 1100 nm, è uno strumento versatile e utilizzabile in diversi ambiti. Tale strumento infatti combina i vantaggi di un normale spettrofotometro ad una serie di innovazioni che lo rendono di facile utilizzo anche ad un non esperto. Lo strumento è dotato infatti di lettore barcode per tutti i tipi di test in cuvetta della linea Spectroquant per analisi di matrici ambientali di diversa origine (acqua, alimenti, suolo).

 
Sistema di archiviazione dei campioni biologici (Matrix Technologies) Stampa E-mail
Risorse tecnologiche
Il sistema di archiviazione dei campioni biologici presente presso lo ZooPlantLab consente lo stoccaggio di organismi interi, di parti di essi (tessuti animali o vegetali) o di DNA in modo sicuro e con una etichettattura univoca. Tale archiviazione è possibile associando un software per l’archiviazione di dati (VisionMate) con un sistema di provette e scatole porta provette barcodate in modo univoco.
Leggi tutto...
 
Centrifughe Stampa E-mail
Risorse tecnologiche

Il laboratorio è dotato di diverse centrifughe con sistemi di refrigerazione e in grado di montare rotori diversi a seconda delle esigenze. Sono disponibili anche rotori per piastre da PCR, rotori ad angolo fisso e a bracci oscillanti. Tutte le centrifughe sono disponibili su prenotazione e previa richiesta ai responsabili del laboratorio.

 
Sequenziatore Stampa E-mail
Risorse tecnologiche
Presso lo ZooPlantLab è ospitata il sequenziatore ABI Prism 3130 4 capillari dei corsi di laurea di Biotecnologie e Scienze Biologiche. Questa macchina viene utilizzata sia a scopi didattici nei corsi di laboratorio, sia per lo svolgimento di progetti di tesi di laurea e di dottorato di ricerca.

 
Estrattore automatico di DNA Stampa E-mail
Risorse tecnologiche
Sistema per estrarre il DNA da diverse matrici biologiche (animali e vegetali.
Il QIAcube è uno strumento versatile che permette l'estrazione di acidi nucleici (12 campioni contemporaneamente) in tempo breve e di buona qualità.
 
 
 
Elettroforesi e analisi immagini Stampa E-mail
Risorse tecnologiche

Presso lo ZooPlantLab è disponibile un sistema di analisi del frammento in elettroforesi, e di rilevazione di immagine.

 
Real-time PCR Stampa E-mail
Risorse tecnologiche

Presso lo ZooPlantLab è ospitata la Real-time PCR del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Questa macchina viene utilizzata sia a scopi didattici nei corsi di laboratorio, sia per lo svolgimento di progetti di tesi di laurea e di dottorato di ricerca.

                        
 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
FacebookTwitterLinkedinPinterest
 
 
Copyright © 2017 ZooPlantLab. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Design by augs-burg.de & go-vista.de
 
 
     
 
   
Design by windows vista forum and energiesparlampen