zpl barcode bianco.gif
 
   
 
     
 
 

Educazione ambientale

My Alexa Data

Tracciabilità molecolare



Tracciabilità molecolare Stampa E-mail
Tracciabilità molecolare
 Lo ZooPlantLab ha sviluppato un sistema di tracciabilità universale basato sull’analisi del DNA che consente di identificare la natura delle materie prime e lavorate utilizzate per ottenere alimenti, cosmetici e numerosi altri prodotti di origine biologica.

Il sistema sfrutta l’approccio DNA barcoding e le banche dati dello ZooPlantLab dove sono catalogati i codici a barre del DNA di numerosi organismi animali, vegetali e procarioti.

 

Per rendere fruibile ai produttori e distributori il servizio di “Tracciabilità Molecolare”, i ricercatori dello ZooPlantLab hanno ideato il Certificato di Identità Molecolare, che viene rilasciato agli interessati dopo la valutazione dell’origine delle materie prime e l’analisi della filiera di produzione. 

 

Il certificato fornisce la prova molecolare dell’autenticità del prodotto che viene dichiarato dal produttore sulla confezione. La sua validità viene garantito dallo ZooPlantLab grazie a controlli indipendenti eseguiti sui prodotti finali e lungo la filiera.

 

Il QR-CODE personalizzato per ogni prodotto (o lotto) grazie al “codice ZPL”, consentirà ai consumatori di risalire all’autenticità dei prodotti e alle caratteristiche dell’alimento, integratore o cosmetico scelto.






 

A scopo esemplificativo vengono riportate due schede tipo relative a alimenti con Certificato di Tracciabilità Molecolare. 



Recentemente lo ZooPlantLab ha parlato di tracciabilità molecolare su Repubblica in questo video:





 


Selezione lingua

Italiano (Italia)English (United Kingdom)

Login



 
 
Copyright © 2017 ZooPlantLab. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Design by augs-burg.de & go-vista.de
 
 
     
 
   
Design by windows vista forum and energiesparlampen